loading
loading

5 tendenze del marketing nel 2021

La tanto discussa e odiata pandemia da Coronavirus ha accelerato l'adozione del digitale. Un maggiore utilizzo della tecnologia per lavorare e rimanere in contatto con il mondo ha dato vita a nuove abitudini digitali.

Mentre la Lombardia e l'Italia si trovano in difficoltà e cercano di agganciare una ripresa economica che fatica ad arrivare, questo è il momento per ripartire, cambiare direzione e trasformare il proprio business adattandosi alle aspettative ed esigenze emerse in questo periodo. Il nostro obiettivo è aiutare le aziende a comprendere le necessità dei clienti e consumatori in costante evoluzione, affinché possano prepararsi per il futuro.

Ma vediamo insieme alcune tendenze del marketing e della comunicazione per il 2021?

Ne abbiamo individuate cinque, tutte caratterizzate dalla rottura della mentalità tradizionale ancora troppo spesso business riferita, per aprirsi al tema della soddisfazione dei bisogni umani.
Vediamo quali sono.

Scopo: le aziende e i brand che funzioneranno nel 2021 sono quelli che “sanno perché esistono”. Sanno quindi a chi devono "essere utili" e sono consapevoli dell’importanza dei loro clienti, li vogliono mantenere al centro del loro business, facendone alleati preziosi per affrontare i cambiamenti.

Agilità: avranno successo coloro che investono in immaginazione, innovazione e soprattutto in strategie di marketing flessibili orientate al digitale.

Connessioni umane: creare connessioni autentiche diventa sempre più cruciale, superando in importanza l’efficienza o la velocità di commercializzazione.

Fiducia: nasce quando ciò che viene promesso è ciò che viene effettivamente dato. Per questo la comunicazione deve essere trasparente, coerente e affidabile.

Partecipazione: centrale è anche il coinvolgimento dei clienti a un livello più profondo, raggiungibile ad esempio tramite le recensioni, lo scambio di consigli tra clienti o le conversazioni. Sarà compito di chi si occupa della comunicazione aziendale favorire questo scambio.

Queste tendenze rispondono alle aspettative che i clienti hanno verso le aziende e i professionisti, in Italia come all'estero, e allo stesso tempo la maggior parte di esse è profondamente legata alla maturità tecnologica della tua organizzazione.

Essere agili diventa un fattore centrale nella cultura aziendale, influenzando il modo di lavorare e favorendo l’accelerazione della trasformazione digitale.

Prenota una call
Richiedi un'analisi

Pura Comunicazione s.n.c.
Via Trento, 78 - 23100 Sondrio (SO) 
C.F. e P. IVA 00996810149

© Pura Comunicazione s.n.c. | Privacy Policy | Cookie Policy

 

Design e copywriting

Vuoi migliorare la tua Brand identity e distinguerti dalla concorrenza? Hai bisogno di strumenti di comunicazione efficaci?

 
 

Marketing e vendite

Vuoi migliorare la tua presenza online? Aumentare il traffico al sito web? Ottenere visibilità sui motori di ricerca? Vuoi trovare nuovi clienti?

 
 

Sviluppo web e tecnologie

Vuoi un sito web che crei reali opportunità di business? Vuoi vendere i tuoi prodotti online? Cerchi un sistema efficiente e avanzato per gestire i clienti?

 
 

PR, Campagne e Eventi

Vuoi migliorare la tua reputazione? Far conoscere il tuo Brand, la tua azienda e i tuoi prodotti e servizi al pubblico giusto?

 

Scopri il lato umano della comunicazione

Qui nascono le nostre idee, in risposta alle vostre esigenze. Le trasformiamo in progetti innovativi ed efficaci che migliorano il vostro lavoro e fanno crescere il vostro business.

Prenota una call
Richiedi un'analisi