loading
loading

Oggi più che mai è importante la tua Brand identity

Pensi che per vendere nel 2022 basti proporre prodotti e servizi a un prezzo competitivo? Non è più così. Dopo la pandemia e in un contesto economico sempre più mutevole i clienti sono più attenti al posizionamento e all’impatto sociale delle aziende. Una tendenza che impone a imprese e professionisti la costruzione di una brand identity chiara, solida e ben concepita.

Ma cos’è questa Brand identity o identità di marca?

L’identità di un Brand è costituita da elementi tangibili come nome e logo, ma anche da elementi più attinenti alla percezione psicologica e, quindi soggettiva (comportamento, tono di voce, carattere e valori). Qualora l’azienda sia tu, possiamo definirla Personal brand identity. Questo insieme di elementi viene studiato, progettato e infine creato dai consulenti di marketing e dalle agenzie di comunicazione per determinare la percezione della tua azienda o di te come professionista nell’immaginario del consumatore o del cliente. Evidente, dunque, come questo tipo di servizio di comunicazione racchiuda in sé le ambizioni dell'impresa, influenzi la buona riuscita di un progetto e si relazioni in maniera diretta con le aspettative del mercato. La cura dell’identità del tuo brand è la risorsa più importante che hai a disposizione per fidelizzare i clienti, trasformarli in “ambasciatori” in grado di parlare bene dei tuoi prodotti o servizi, contribuendo, così ad incrementare le vendite.

L’importanza della fiducia nei tuoi prodotti e servizi

Ancora una volta i numeri ci aiutano a comprendere come si evolve il mercato. Secondo un’autorevole ricerca condotta da Edelman (la più grande società di consulenza in comunicazione e relazioni pubbliche a livello globale) è aumentato significativamente il desiderio delle persone di potersi fidare dei brand. Oltre il 68% dei clienti ritiene importante fidarsi dei marchi, sapere di più delle aziende e dichiara di fare acquisti in base ai valori collegati ai Brand che sceglie. La percentuale sale al 75% fra i giovani della generazione Z e i millenials. L’85% delle persone si aspetta dai brand azioni concrete che vadano oltre il semplice business (sponsorizzazioni in ambito sociale e culturale, beneficenza, supportare il territorio e la comunità locale). Il 63% dei consumatori pensa che i brand debbano focalizzarsi sul rendere il mondo dove operano un luogo migliore.

Cosa puoi fare per migliorare l’identità del tuo brand?

Prima di tutto prova a capire cosa desiderano i tuoi clienti. Imparare a conoscere meglio i tuoi clienti e ciò che si aspettano è l’unica strada per fidelizzarli. Per un e-commerce, per esempio, sarà fondamentale raccogliere più informazioni possibili così da intercettare desideri, necessità e nuove tendenze per poi adattare la strategia di marketing di conseguenza. Questa attività è l'analisi che ogni agenzia di marketing affidabile o consulente di comunicazione svolge all’inizio di ogni progetto di comunicazione, specialmente se dedicato alla progettazione della Brand identity o al riposizionamento di un Brand.

1 - Individua lo scopo per cui esiste il tuo brand

Qual è la ragione per cui il tuo brand esiste? Tu e il tuo staff vi siete mai fatti questa domanda? Provare a trovare una risposta vi aiuterà a prendere decisioni che inevitabilmente attireranno persone che credono nei vostri stessi valori e che puntano ai vostri stessi obiettivi. La sensibilità verso i problemi ambientali per esempio è oggi molto presente e le scelte di cambiare in tal senso di un'impresa o di un prodotto ne favoriscono il successo.

2 - Trova una nicchia di mercato non ancora presidiata

Se è vero che l’identità di un brand è legata a chi guida l’impresa e ai prodotti che offre è altrettanto vero che trovare nuovi spazi di mercato, anche in relazione alla fiducia che i consumatori dimostrano per le aziende attente al loro impatto sociale, può essere un buon modo per creare nuove relazioni e migliorare il proprio business.

3 - Metti ancora una volta il cliente al centro!

La scelta di mettere al centro il cliente si conferma oggi come una vera e propria necessità per le imprese, che devono avere una Brand identity riconoscibile, in grado di confrontarsi con le questioni sociali che stanno a cuore ai consumatori. Ascoltare le persone che si rivolgono al nostro Brand è il primo passo per la costruzione di una relazione con i clienti in cui la condivisione dei valori sia grado di generare crescita e benessere per entrambe le parti. Se vuoi passare dalla teoria all’azione fissa un appuntamento con noi e iniziamo a ragionare su come migliorare la tua brand identity con una strategia di marketing personalizzata per te e la tua azienda.

Prenota una call
Richiedi un'analisi

Pura Comunicazione s.n.c.
Via Trento, 78 - 23100 Sondrio (SO) 
C.F. e P. IVA 00996810149

© Pura Comunicazione s.n.c. | Privacy Policy | Cookie Policy

 

Design e copywriting

Vuoi migliorare la tua Brand identity e distinguerti dalla concorrenza? Hai bisogno di strumenti di comunicazione efficaci?

 
 

Marketing e vendite

Vuoi migliorare la tua presenza online? Aumentare il traffico al sito web? Ottenere visibilità sui motori di ricerca? Vuoi trovare nuovi clienti?

 
 

Sviluppo web e tecnologie

Vuoi un sito web che crei reali opportunità di business? Vuoi vendere i tuoi prodotti online? Cerchi un sistema efficiente e avanzato per gestire i clienti?

 
 

PR, Campagne e Eventi

Vuoi migliorare la tua reputazione? Far conoscere il tuo Brand, la tua azienda e i tuoi prodotti e servizi al pubblico giusto?

 

Scopri il lato umano della comunicazione

Qui nascono le nostre idee, in risposta alle vostre esigenze. Le trasformiamo in progetti innovativi ed efficaci che migliorano il vostro lavoro e fanno crescere il vostro business.

Prenota una call
Richiedi un'analisi