loading
loading

Il web... e l'arte della manutenzione della motocicletta.

Cosa c'entra il web con uno dei più celebri libri di culto degli anni settanta? Il titolo esatto è "Lo Zen è l'arte della manutenzione della motocicletta", scritto nel 1974 da Robert M.Pirsig. Una grande avventura, a cavallo di una motocicletta e della mente, un viaggio iniziatico.

Questa lettura ha suscitato in me varie riflessioni: qual è la differenza fra chi viaggia in motocicletta sapendo come funziona il motore e chi non lo sa? In che misura ci si deve occupare della manutenzione della propria motocicletta? Mentre guarda smaglianti prati blu di fiori di lino, il narratore prova a formulare una risposta: "Il Buddha, il Divino, dimora nel circuito di un computer o negli ingranaggi del cambio di una moto con lo stesso agio che in cima a una montagna o nei petali di un fiore".

Tutto il nostro mondo tende al disordine.

Tutto ha bisogno di manutenzione, continuamente. E il mondo virtuale, il web, non fa eccezione. Nel mondo reale la polvere si deposita, i pavimenti si sporcano, la pesca marcisce nel cassetto del frigorifero, le assicurazioni scadono, le bici si sgonfiano, i lavandini si intasano, le stampanti si inceppano. Allo stesso modo sul web, senza un'adeguata cura e manutenzione, le caselle mail si riempiono di spam, i siti web vengono attaccati da virus e malware, i plugins smettono di funzionare, i CMS rallentano, i contenuti dei Blog diventato presto obsoleti e i profili social perdono efficacia.

E quindi? Direte voi...

L'impegno mentale ed emotivo della manutenzione è alto.

Ci vogliono attenzione ininterrotta e dedizione. È un lavoro che non finisce mai e che non ti fa meritare nessuna medaglia, ma è fondamentale!

Ed ecco che mi torna in mente un'altra frase del protagonista del libro sopra citato: "uno dei difetti degli esseri umani è che tutti vogliono costruire ma nessuno vuole fare manutenzione". Ogni tanto mentre progettate il lancio della vostra prossima start-up o consultate il bilancio della vostra azienda pensate ai designer e gli sviluppatori del vostro sito web o i social manager del vostro canale Linkedin e della vostra fanpage Facebook. Non vi conforta sapere che ci sono e "fanno manutenzione" per voi con passione e professionalità, tutti i giorni?
Controllano, aggiornano, sistemano, pubblicano, ottimizzano.
Mettono a posto un pezzo di mondo, il vostro, concentrati solo su quello, come in una meditazione quotidiana, e lo migliorano, senza risparmiarsi.

Se avete capito cosa intendo non esitate, prenotate una call con noi.

Prenota una call
Richiedi un'analisi

Pura Comunicazione s.n.c.
Via Trento, 78 - 23100 Sondrio (SO) 
C.F. e P. IVA 00996810149

© Pura Comunicazione s.n.c. | Privacy Policy | Cookie Policy

 

Design e copywriting

Vuoi migliorare la tua Brand identity e distinguerti dalla concorrenza? Hai bisogno di strumenti di comunicazione efficaci?

 
 

Marketing e vendite

Vuoi migliorare la tua presenza online? Aumentare il traffico al sito web? Ottenere visibilità sui motori di ricerca? Vuoi trovare nuovi clienti?

 
 

Sviluppo web e tecnologie

Vuoi un sito web che crei reali opportunità di business? Vuoi vendere i tuoi prodotti online? Cerchi un sistema efficiente e avanzato per gestire i clienti?

 
 

PR, Campagne e Eventi

Vuoi migliorare la tua reputazione? Far conoscere il tuo Brand, la tua azienda e i tuoi prodotti e servizi al pubblico giusto?

 

Scopri il lato umano della comunicazione

Qui nascono le nostre idee, in risposta alle vostre esigenze. Le trasformiamo in progetti innovativi ed efficaci che migliorano il vostro lavoro e fanno crescere il vostro business.

Prenota una call
Richiedi un'analisi