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La strategia di comunicazione del progetto Agricola ci ha visti impegnati al fianco dei principali attori del settore agroalimentare della provincia di Sondrio. L'obiettivo centrale, fin dall'inizio, era promuovere una crescita intelligente, sostenibile e inclusiva delle imprese e cooperative agricole coinvolte, comunicare una visione costruttiva e lungimirante dello sviluppo futuro dell'agricoltura tradizionale della Valtellina. Il concetto chiave che è stato valorizzato è quello di filiera corta, in contrasto con le lunghe filiere produttive che impediscono la trasparenza della comunicazione nei confronti del consumatore, aumentando il costo dei prodotti.
Le aziende agricole e le cooperative sociali protagoniste del progetto Agricola sono piccoli produttori della Valtellina. Il capofila è la Latteria di Chiuro, ma accanto a questa storica azienda ci sono anche Il Sentiero, Il Gabbiano, Elianto, Strashare e La Quercia.
Fin dall'inizio la strategia di marketing ha messo al centro le attività di comunicazione: dallo sviluppo di un Brand che posizionasse sul mercato la rete di aziende, al packaging design dei prodotti, al sito web, all'animazione e presidio di canali social dedicati e l'invio periodico di Newsletter. Inoltre sono state implementate attività di comunicazione divulgativa e promozionale, di PR e media e di disseminazione con portatori d'interesse locali e non. La strategia prevedeva anche la produzione di pubblicazioni on e offline e strumenti di supporto alla vendita volti ad approfondire la conoscenza del progetto e delle opportunità offerte ai diversi target.
Il progetto ha previsto anche lo studio e la progettazione grafica di una linea di etichette / packaging unica e coordinata con il Brand Agricola e coerente al suo posizionamento. Accanto a questo il nostro team ha sviluppato tutti gli strumenti di comunicazione della Brand identity. Dallo studio e la progettazione grafica di strumenti di comunicazione diretta, quali ad esempio una Brochure, rollup e display dedicati agli eventi commerciali e ai prodotti, fino a cartolotti e gadgets da distribuire insieme ai prodotti che veicolassero gli emblemi di riferimento del progetto e i messaggi promozionali collegati.
I risultati sono stati di rispetto per tutta la durata del progetto, circa 18 mesi, gli indicatori KP sempre in costante aumento. C'è stato un progressivo incremento del traffico sui canali digitali, con una crescita significativa di follower e fans, ma anche dei tassi di coinvolgimento su Facebook e Instagram. Performances ottenute anche grazie all'attivazione di campagne Facebookg Ads e Google Ads da parte dei nostri ADV specialists. E' stato rilevato anche un numero significativo di visite e richieste di informazioni dal sito web nonché un costante interesse da parte di giornalisti, blogger e opinion leader del settore enogastronomico, a fronte delle attività di Ufficio stampa e della produzione di news d'approfondimento sul Blog del sito web. Grazie all'Email marketing sono cresciute anche le richieste di contatto che in molti casi si sono trasformate in opportunità commerciali per le aziende coinvolte nel progetto.
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